Chi siamo

Politica aziendale

Obiettivo primario di PSA PIPES srl è quello di produrre e distribuire reddito a tutti coloro che operano all’interno della società stessa (dipendenti, direzione, soci, ecc…) ed all’esterno (fornitori, banche, enti previdenziali, ecc…).

Per potere ottenere tale risultato ed affinché ciò possa perdurare nel tempo è necessario che:

• L’azienda produca utile in modo da potere sostenere gli investimenti necessari per garantirsi un futuro

• I dipendenti siano e si sentano parte integrante dell’Azienda collaborando con senso di
responsabilità e nel rispetto dei “diritti” e dei “doveri” che caratterizzano il rapporto con l’Azienda stessa e tra di loro

• L’azienda e tutti coloro che al suo interno lavorano, operino in modo da fornire il massimo livello di servizio ai propri clienti (tempestività nelle consegne, flessibilità, qualità delle proprie forniture,ecc…) favorendo così la loro fidelizzazione nel tempo

• L’azienda operi per salvaguardare la sicurezza dei propri dipendenti ed il rispetto dell’ambiente interno ed esterno

• L’azienda operi con la massima trasparenza nei confronti dei propri clienti e fornitori

• L’azienda faccia regolarmente fronte agli impegni nei confronti dello Stato e degli Enti
previdenziali L’azienda ha inoltre scelto di collocarsi sul mercato contenendo le proprie dimensioni e la propria struttura entro certi limiti (come numero di dipendenti e fatturato), per mantenere una sufficiente congruenza tra risultati economici (utile) e rischio del business.
Il mercato di riferimento di PSA PIPES srl è quello “automotive” e si è deciso di perseguire tale obiettivo non cercando il contatto diretto con gli utilizzatori finali del servizio/prodotto fornito (case automobilistiche), ma di ricercare i propri clienti tra le aziende leaders fornitrici delle case
automobilistiche in modo tale da potere affrontare al loro riparo eventuali problematiche (tecniche, commerciali, qualitative, ecc…) che richiederebbero strutture aziendali molto più impegnative di quelle di cui può disporre PSA PIPES srl.
Nello sviluppare i rapporti con i propri clienti e nell’investire su di essi PSA PIPES srl privilegia quei clienti che pur internazionalizzando le loro attività conservano un forte radicamento sul territorio nazionale e quei clienti che hanno principalmente l’estero come destinazione finale dei loro prodotti.

2

La Direzione si impegna:

• a realizzare e mantenere aggiornate l’analisi del contesto e la valutazione dei rischi ed opportunità;

• ad assicurare che i requisiti del Cliente e quelli relativi al prodotto siano individuati, definiti e
soddisfatti allo scopo di accrescere la soddisfazione del Cliente;

• a misurare la soddisfazione del Cliente al fine di controllarla e migliorarla nel tempo, come pure delle altre parti interessate

• a sviluppare un sistema di miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la

Qualità tramite l’applicazione sistematica di quanto prescritto all’interno della documentazione di Sistema di Gestione per la Qualità e secondo quanto indicato nella norma di riferimento per il settore automotive, IATF 16949:2016.

Il raggiungimento degli Obiettivi prefissati viene misurato tramite l’analisi dell’andamento dei seguenti indicatori:

  • Andamento Reclami Cliente,
  • Andamento Non Conformità Interne,
  • Andamento ritardi di consegna ai clienti, attraverso metodi diretti ed indiretti,
  • Andamento risultati degli Audit Interni ed Esterni,
  • Andamento Prestazioni Fornitori,
  • Andamenti specifici relativi ad ogni Processo aziendale,
  • Andamenti di tutti i parametri aziendali previsti dal Controllo di Gestione